Rilevazione Fumi e Gas

 

Installazione impianti antincendio

 

General Sicurezza opera nelle province di Modena e Reggio Emilia come installatore di impianti antincendio e relativi sistemi di rilevazione fumi e gas. Gli impianti di rivelazione incendi sono sistemi in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un determinato ambiente. I dispositivi antincendio trovano largo impiego nelle aziende, negli impianti industriali e negli edifici pubblici, dove sono obbligatori per legge. Essi devono essere conformi alle norme europee che ne stabiliscono le caratteristiche tecniche e fisiche standard, comuni a tutti gli impianti.

In Italia la progettazione degli impianti di rilevamento incendi è regolamentata dalla norma UNI-9795 che stabilisce le regole relative al posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione. Nelle strutture del terziario la concessione dell’abitabilità è vincolata alla presenza di un impianto antincendio a norma e anche molte assicurazioni stabiliscono criteri per la progettazione dell’impianto, a cui vincolano i risarcimenti.

La sicurezza di un impianto antincendio dipende in larga parte dalla corretta progettazione dell’impianto stesso, che deve tenere conto di molteplici fattori legati alle caratteristiche dell’ambiente da monitorare.  Grazie alla sua esperienza nel settore dei sistemi di sicurezza, General Sicurezza si propone come partner affidabile e certificato per l’installazione di impianti rivelazione antincendio ad alta tecnologia in grado di garantire la massima sicurezza in ogni tipo di contesto abitativo o aziendale. Ogni impianto da noi installato è studiato nel dettaglio, valutando le percentuali di rischio e le specifiche caratteristiche degli spazi, per selezionare soluzioni ottimali.

Grazie all'impiego delle tecnologie più moderne, progettiamo impianti antincendio che fanno ricorso a barriere di rilevazione fumo, dispositivi di aspirazione fumi e telecamere termiche in grado di rivelare la fuoriuscita di gas o l'insorgere di un incendio prima che l'evento possa provocare danni.

Funzionamento dell’impianto antincendio

Un impianto antincendio è composto da rivelatori che individuano un’alterazione nell’ambiente. I rivelatori possono essere di diversi tipi: sensori di fumo, rivelatori di temperatura, sensori di fiamma o rivelatori combinati. Sarà cura dell’installatore, in base alle caratteristiche e alle esigenze specifiche del cliente, scegliere la tipologia di impianto più adatta. I rilevatori di fumo lineari a infrarosso, ad esempio, sono adatti per la protezione di spazi molto ampi, mentre i rilevatori di fumo puntiformi sono quelli più diffusi per la protezione di locali con un rischio elevato.

Solitamente i rilevatori di fumo e gas sono collegati ad una centrale di gestione che riceve le informazioni, le interpreta per stabilire se si tratta di un rischio reale o di un falso allarme e gestisce infine la segnalazione agli addetti all’emergenza, attivando degli avvisatori ottici e acustici. L’allarme antincendio fa si che il personale intervenga per verificare la situazione. In alcuni casi possono essere presenti anche dei sistemi di estinzione automatica a gas inerte o degli sprinkler per arginare la propagazione dell’incendio. Qualora fosse necessaria l’evacuazione degli ambienti può intervenire anche una sirena d’allarme.

Fa parte della progettazione di un efficace sistema antincendio anche la predisposizione di dispositivi di protezione, che consentono di contenere i danni nel malaugurato caso in cui si verifichi un incendio, ad esempio idranti, estintori, porte tagliafuoco ed evacuatori di fumo e calore, altre alla corretta segnaletica di sicurezza.

Impianti antincendio a Modena

Da General Sicurezza trovi diverse soluzioni per la progettazione e installazione di impianti antincendio e impianti di rilevazione fumi a Modena, Reggio Emilia e nelle province limitrofe. I nostri impianti di rilevazione fumi e gas sono progettati in collaborazione con alcuni dei migliori marchi in commercio, tra cui SECURITON, NOTIFIER, ARITECH/UTC.

Richiedici una consulenza per trovare la soluzione più adatta. Contattaci per un preventivo gratuito.

 

 

 

 

 

Richiedi Informazioni
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.
Torna alla Home