Bonus Sicurezza 2023 - Come detrarre l’impianto di videosorveglianza?

09.05.23

videosorveglianza_casa

L’estate si avvicina e con essa si organizzano le prime gite fuoriporta e i primi weekend al mare per allontanarsi dalle incombenze quotidiane, rilassarsi e ricaricare le energie.

Ma l’estate è anche il momento in cui, più di tutti, aumenta il rischio di furti in casa: secondo i dati del Censis, nei mesi estivi si registra una media di 700 furti al giorno, circa 30 ogni ora, uno ogni due minuti. Numeri impressionanti, che fanno riflettere.

E se vacanza è sinonimo di relax, il modo migliore per partire senza pensieri è mettere in sicurezza la propria casa installando un impianto di antifurto o di videosorveglianza per difendersi dai ladri approfittando del Bonus Sicurezza 2023.

Come detrarre l’impianto di videosorveglianza

La Legge di Bilancio del 2023 conferma la detrazione fiscale per l’installazione di impianti di sicurezza, enfatizzando l’importanza di prevenire il rischio di atti illeciti da parte di terze parti

Ma che cos’è il Bonus Sicurezza 2023? Come detrarre i sistemi di allarme e videosorveglianza?

Acquistando un nuovo impianto di allarme o videosorveglianza entro il 31 dicembre 2023, o sostituendo quello già esistente, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

La detrazione può essere richiesta per l’acquisto, l’installazione o la sostituzione di sistemi di sicurezza per la casa, come ad esempio impianti di allarme, videosorveglianza, citofoni, saracinesche, porte blindate o sistemi antintrusione, entro un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

I beneficiari del Bonus sono tutti i contribuenti soggetti al pagamento dell’IRPEF, senza alcun limite di reddito: i proprietari dell’immobile, i soci di cooperative, gli imprenditori individuali, chi detiene una società semplice in nome collettivo o in accomodata semplice o chi ha un’impresa familiare.

ottenere_bonus

Perché installare un impianto di videosorveglianza

Se stai pensando di usufruire del Bonus Sicurezza 2023 per installare un impianto di videosorveglianza, ti illustriamo ulteriori motivi per cui rappresenta una scelta giusta in vista dell’estate.

I sistemi di videosorveglianza e videocontrollo offrono numerosi vantaggi in termini di sicurezza. Essi, infatti, consentono di visualizzare e registrare le immagini che vengono riprese dalle telecamere di sicurezza, monitorando 24 ore su 24 un ambiente.

Un buon impianto di videosorveglianza funge da deterrente, scoraggiando l’intrusione di eventuali malintenzionati e proteggendo la casa da furti e danni. In caso invece di infrazione, sarà possibile avere a disposizione informazioni dettagliate su dove, quando e con che modalità si è verificato lo spiacevole evento.

Inoltre, questo tipo di sistemi possono essere dotati di gestione da remoto che consentono di controllare l’impianto anche a distanza, ad esempio quando si è al lavoro o in viaggio.

Esistono diversi tipi di impianti da selezionare sulla base delle proprie esigenze e delle caratteristiche della propria abitazione (ad esempio la posizione, le dimensioni della casa, ecc). È sempre consigliabile evitare il fai da te e rivolgersi a personale qualificato, che sappia offrire impianti performanti e supporto nell’installazione, stabilendo dove posizionare i sensori di movimento e quali tipologie di telecamere scegliere.

Rivolgiti a General Sicurezza che da oltre 20 anni progetta sistemi di sicurezza su misura funzionali e dalle alte performance. Regalati un’estate spensierata!

Richiedi Informazioni

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.
Torna alle News