Cosa fare quando suona l’allarme in casa

09.10.23

allarme_che_suona

Sei nel pieno della vacanza e hai ricevuto una telefonata dai vicini che ti avvisano che il tuo allarme di casa continua a suonare? Oppure è notte fonda e la sirena dell’antifurto risuona in tutto il quartiere, svegliando tutto il vicinato?

Questi scenari ricchi di ansia non sono poi così rari. Allarmi che suonano da soli e senza sosta, soprattutto se fai-da-te o di scarsa qualità, rischiano di essere controproducenti: avvertimenti ripetuti e ingiustificati, davanti a cui si diventa indifferenti.

Ricordiamo, poi, che l’articolo 659 del Codice Penale punisce chi emette rumori, suoni o segnalazioni acustiche, impedendo l’attività o il riposo delle persone. Quindi anche chi non trova una soluzione efficace al suono ripetuto del proprio allarme, disturbando la quiete pubblica.

Perché suona l’allarme

_Blackout. Uno dei motivi principali per cui suona l’allarme di casa, se di tipo filare e collegato alla corrente elettrica, è quando si verifica un blackout. Nella maggior parte dei casi, il disagio è provocato dal suono delle sirene che, in condizioni di normalità, sono alimentate dalla corrente. In caso di blackout, invece, entra in funzione l’alimentazione a batteria e se il ciclo di vita di quest’ultime è quasi esaurito, è probabile che inizino a suonare. Come rimediare al problema? Eseguendo una costante manutenzione delle batterie e assicurandosi che siano sempre cariche, oppure optare per un sistema d’allarme wireless, senza fili.

_Falso allarme dei sensori. Particolari eventi atmosferici come forti temporali o grandine, oppure animali come uccelli e gatti possono essere rilevati dall’allarme come un pericolo e azionare così le sirene. Come prevenire questa problematica? Installando un impianto di antifurto con sensori di ultima generazione che consente di ridurre fino al 99% il rischio di falsi allarmi. Essi offrono infatti una precisione di monitoraggio più elevata, combinando la rilevazione a infrarossi con quella a microonde.

Ma allora come spegnere l’allarme ed evitare che si ripresenti il problema, prima da attrarre inimicizie e sanzioni?

Come comportarsi quando suona l’allarme

Nel caso in cui l’allarme di casa suoni in assenza di pericolo, è bene mantenere la calma e cercare di rimediare al più presto alla situazione. Prima di tutto, è necessario mettere in modalità “manutenzione” la centralina, individuare il pulsante on/off o di servizio e premerlo. Bisogna poi disconnettere la batteria della sirena.

Se invece non si riescono a eseguire questi passaggi in autonomia o ci si trova lontano da casa, è possibile rivolgersi alla Centrale Operativa del proprio allarme e richiedere l’intervento umano.

Non si tratta del tuo allarme ma di quello di un vicino di casa? Rivolgiti alla Polizia Municipale o ai Vigili del Fuoco che interverranno per disattivare la centralina.

Ad ogni modo, ogni possessore di sistema d’allarme è buona norma che si occupi della manutenzione periodica del proprio impianto, onde evitare di arrecare disturbo alle altre persone. Il nostro consiglio? Rivolgiti a professionisti, come General Sicurezza, e installa un antifurto di qualità e di ultima generazione che allontanerà ogni rischio di malfunzionamento.

Richiedi Informazioni

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.
Torna alle News